L'Ufficio dello Stato Civile

L'Ufficio dello Stato Civile è regolato, principalmente, dal dpr 396/2000 titolato: "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile".

Il Regolamento prevede che in ogni Comune sia istituito ufficio dello Stato Civile.

Per legge le funzioni di Ufficiale dello stato civile sono attribuite al Sindaco, quale Ufficiale di Governo. Dette funzioni possono essere da lui delegate a dipendenti dell'ente o al segretario comunale.
Per il ricevimento del giuramento relativo a Cittadinanze e per i Matrimoni e le Unioni Civili, le funzioni di ufficiale dello stato civile possono essere delegate anche a uno o piu' consiglieri o assessori comunali o a cittadini italiani che hanno i requisiti per la elezione a consigliere comunale.
 

L'Ufficiale dello stato Civile ha i compiti di  formare, archiviare, conservare e aggiornare tutti gli atti concernenti lo stato civile (riguardanti cioè Nascita, Morte, Matrimonio, Unione Civile e Cittadinanza.

Rilascia a Privati e Pubbliche amministrazioni che ne fanno richiesta Estratti e Certificati nonchè copie conformi.
Per ottenere un certificato di Stato Civile, è possibile, tramite questo portale, collegarsi cliccando in alto a destra su accedi a servizi e poi, una volta collegati su "certificazione online".

Clicca sui collegamenti qui sotto per informazioni sulle varie informazioni: